Proposte per bambini

Le proposte dedicate ai bambini sono appositamente studiate in riferimento ai bisogni, agli interessi e alle capacità delle diverse fasce d’età.

Feste di compleanno
Quattro differenti proposte, dalla caccia al tesoro al laboratorio di scultura, studiate per differenti fasce di età dei partecipanti (a partire dai 3 anni) consentono di organizzare una indimenticabile festa di compleanno.

Proposte per le parrocchie e per il catechismo
Le ampie collezioni del Museo Diocesano permettono di effettuare percorsi tra arte e fede, in particolare sul tema del Natale e della Pasqua. Per i bambini che frequentano il catechismo, la visita può essere completata con un laboratorio, durante il quale ciascuno realizza il proprio dipinto, rilievo o vetrata che porterà a casa con sé.

Campus estivi
I bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni possono trascorrere una o più settimane al museo, dopo la chiusura delle scuole, o prima della loro apertura,  per vivere un’esperienza di creatività e di espressività artistica e teatrale.
I campus prevedono due formule:
- settimanale  (periodo estivo a scuole chiuse)
le attività ruotano attorno ad un tema; al mattino ci si immerge nell’esperienza artistica, che sfocia nella realizzazione di uno o più manufatti; al pomeriggio si mette in scena una storia, realizzando scenografie, costumi, scene di mimo o recitate. Momenti di gioco libero e organizzato a metà mattina e dopo pranzo garantiscono lo spazio per ricaricarsi di energie e per tornare alle attività, che culminano il venerdì pomeriggio con uno spettacolo e una  mostra, ai quali vengono invitati fratelli, genitori e parenti
- giornaliero (durante le vacanze di Natale, di Carnevale, di Pasqua o nei giorni di chiusura delle scuole per ponti o per elezioni)
La proposta prevede una attività di laboratorio al mattino e uno spazio più  libero al pomeriggio: i bambini possono scegliere di giocare insieme, guardare un film connesso al tema del mattino o dedicarsi ai compiti, o, se lo desiderano, portare a termine l’attività creativa del mattino.

Biglietteria Museo 02 89420019 / info.biglietteria@museodiocesano.it
Ad Artem 02 6597728 / info@adartem.it / www.adartem.it