L’ADORAZIONE DEI MAGI DI DÜRER / VISITATORI ADULTI

Come di consueto il Museo ha elaborato un dettagliato ventaglio di proposte didattiche e divulgative appositamente dedicate alla mostra L’Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer

Dürer e il racconto dei Magi
Visita guidata per visitatori individuali adulti

L’eccezionale prestito dagli Uffizi dell’Adorazione dei Magi di Dürer offre l’opportunità di approfondire una storia tutta milanese, che ci riporta indietro nel tempo sino al quinto secolo dopo Cristo, al viaggio a Costantinopoli del vescovo Eustorgio, che torna letteralmente “carico” dell’imponente tomba dei Magi, per custodire i quali viene edificata la basilica di Sant’Eustorgio. Guerre sanguinose conducono poi al dodicesimo secolo, quando Federico Barbarossa vittorioso sui milanesi sottrae alla basilica le preziose reliquie, per dotarne il Duomo di Colonia. Soltanto nel Novecento Milano vedrà restituiti alcuni frammenti delle reliquie dei Magi, esposti in quest’occasione. Dinanzi all’Adorazione di Dürer si presenta dunque l’occasione di ricongiungere le complesse vicende dei Magi con il racconto di Matteo, l’unico a farne cenno nel suo Vangelo, e con la successiva tradizione, che ai misteriosi personaggi dà un nome, un’età e una provenienza geografica, come ben raccontato dall’artista fiammingo.

CALENDARIO VISITATORI INDIVIDUALI ADULTI
27 novembre ore 16.00
18 dicembre ore 16.00
8 gennaio ore 16.00