ORATORI ESTIVI 2017

Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini e Ad Artem, in collaborazione con FOM, a partire dal tema proposto per quest’estate Dettofatto – Meravigliose le tue opere, propongono un interessante percorso tra arte, fede e natura per scoprire insieme le meraviglie del creato.
Sarà possibile trascorrere una giornata intera o una mezza giornata negli spazi del Museo Diocesano Carlo Maria Martini e nel Parco delle Basiliche.
Attività e momenti di gioco si alterneranno nel verde di uno dei luoghi più belli di Milano!

Due possibilità:
• Mezza giornata – 2 attività a scelta
• Giornata intera – 2 attività a scelta (mattino) + 1 attività a scelta (pomeriggio)

CACCIA AL DIPINTO
Il percorso al museo inizia incontrando San Francesco d’Assisi, la sua vita e i frutti della sua opera. A partire dalla lettura del Cantico delle Creature iniziamo una coinvolgente caccia all’opera in cui saremo noi a dover scovare, tra i dipinti esposti, gli elementi per cui Francesco rende lode a Dio.
L’attività si svolgerà all’interno degli spazi museali per la durata di un’ora circa.

TABLEAU VIVANT
Come si può rappresentare la creazione? Tanti artisti in epoche diverse hanno provato a narrarla con colori e pennelli, realizzando opere affascinanti. Seguiamo il racconto, così come la Genesi l’ha tramandato, osservando alcuni dipinti in grado di evidenziare tutta la bellezza del creato e dell’opera dell’uomo. Poi ci trasformiamo…in opere d’arte viventi! Con teli colorati e oggetti di scena ci trasformiamo negli elementi e personaggi rappresentati dagli artisti dando vita a un tableau vivant.
L’attività si svolgerà all’interno degli spazi museali, per la durata di un’ora circa.

PROVE DI ABILITA’ & QUIZ D’OSSERVAZIONE
Come in una divertente caccia al tesoro, grazie ad alcuni indizi ci spostiamo attraverso il Parco delle Basiliche per osservare le meraviglie che racchiude, alla ricerca di edifici ricchi di storia, come le basiliche di Sant’Eustorgio e San Lorenzo, di possenti e maestosi alberi ma anche di piccoli elementi naturali.
L’attività si svolgerà all’esterno del museo, per la durata di un’ora circa.

PITTURA EN PLEIN AIR
Ogni cosa, anche la più piccola, ci può stupire perché è un dono. I ragazzi sono invitati ad osservare alcuni elementi naturali e a dipingerli en plein air con i pastelli ad olio. Se guardato con attenzione, anche un fiore si rivela ricco di forme, dettagli e colori in grado di sorprenderci.
L’attività si svolgerà all’esterno del museo, nel Chiostro o nel Parco delle Basiliche per la durata di un’ora circa.

SCARICA L’ALLEGATO

02 6597728 | info@adartem.it | www.adartem.it

COSTI
 Mezza giornata – 2 attività a scelta | Attività € 5,00 a persona, materiali inclusi.
 Giornata intera – 2 attività a scelta (mattino) + 1 attività a scelta (pomeriggio) | Attività € 6,00 a persona, materiali inclusi.
 L’attività viene attivata per gruppi di 40 persone e multipli (40, 80, fino ad un massimo di 120 persone).
 Biglietto d’ingresso ai Chiostri di Sant’Eustorgio – Museo Diocesano Carlo Maria Martini € 3,00 a persona da saldare direttamente in biglietteria il giorno della visita.

NOTA BENE
Sono a disposizione spazi per il pranzo, il gioco, il momento di preghiera o la celebrazione della Messa.