Rassegna stampa araba con OASIS

Giornali arabi e Caffè italiano
Rassegne incrociate della stampa araba e italiana

Terrorismo, migrazione, integrazione, rapporti fra religioni, ruolo delle donne nella società.

La nuova instabilità che tocca l’Europa e insanguina il Medio Oriente rafforza il dibattito su tutti questi temi. Quali sono le riflessioni sui giornali arabi? Come affrontano editorialisti e commentatori mediorientali le stesse questioni su cui discute l’Europa?

Al Museo Diocesano di Milano, Oasis legge i giornali arabi su temi di attualità assieme a giornalisti italiani, che si focalizzano invece sulla stampa nazionale

GLI APPUNTAMENTI
Domenica 11 settembre, ore 12: TERRORISMO,con Oasis e Alessandro Zaccuri, giornalista Avvenire
Domenica 2 ottobre, ore 12: DONNE, con Oasis e Barbara Stefanelli, vicedirettrice Corriere della Sera
Domenica 23 ottobre, ore 12: IMMINGRAZIONE, con Oasis e Daniele Bellasio, giornalista Il Sole 24 Ore

Iscrizioni: CLICCA QUI

Gli iscritti potranno usufruire di uno sconto sull’ingresso al Museo (5 €)  – prima dell’inizio dell’incontro – e,  successivamente,  di uno sconto sulle consumazioni al Chiostro Bistrot.

———————————————————–
La Fondazione Oasis, nata nel 2004 e presieduta dal Cardinal Angelo Scola, studia l’interazione tra cristiani e musulmani e le modalità con cui essi interpretano le rispettive fedi nell’attuale fase di mescolanza dei popoli, “meticciato di civiltà e di culture”, partendo dalla vita delle comunità cristiane orientali. Per Oasis il dialogo interreligioso passa attraverso il dialogo interculturale perché l’esperienza religiosa è vissuta e sempre si esprime culturalmente: a livello teologico e spirituale, ma anche politico, economico e sociale. Punto di forza della Fondazione è l’ampia rete di persone che collaborano a livello internazionale per la riuscita del progetto.

www.oasiscenter.eu

La rassegna stampa si tiene di Domenica, ore 12.00
Chiostro del Museo Diocesano
INGRESSO GRATUITO

Iscriviti QUI
Gli iscritti potranno usufruire di uno sconto sull’ingresso al Museo Diocesano - prima dell’orario dell’incontro – e dopo sulle consumazioni al Chiostro Bistrot.